
Per venire qui negli U.S.A. ho chiesto un visto che si chiama B2, che è il visto NON-IMMIGRANT.
In pratica, è un anti-visto, un visto che dice: io non sto venendo in America né per studiare, né per la vorare, sto venendo per i miei disperatissimi motivi, però state tranquilli che tra poco me ne torno a casa mia.
E' un visto che normalmente dura 6 mesi e non oltre. Il mio vale 2 anni. Ecco come è andata al consolato:
Consulate Agent: guardi che lei non può chiedere un visto così lungo, questo visto è per un periodo limitato di permanenza negli Stati Uniti!
Me: ma due anni è un periodo limitato, e poi, come è scritto su questi fogli (...), tornerò comunque in Italia una volta diventato avvocato
CA: Sì ma due anni sono troppi!
Me: L'ho chiesto di due anni perché il mio fidanzato sta lì due anni, quindi io vorrei essere libera di accompagnarlo e stare con lui per tutto il tempo.
CA: io non ce l'ho un visto che serve per stare col fidanzato. Perché non vi sposate e chiedete un J2?
Me: Non so lei, ma io non mi sposo solo per avere un visto.
CA: E lei che cosa farà mentre è laggiù, che non può lavorare?
Me: Studierò per l'esame di avvocato , e troverò attività no-profit / volontariato.

La CA mi guarda incazzata e digita rabbiosamente sulla tastiera al di là dal vetro. Io penso "ecco, non me lo daranno mai, e ho buttato 100 euro di tassa consolare".
Poi il pesantissimo silenzio si interrompe.
CA: Senta, il suo visto dura due anni. Però sappia che se lei torna in Italia prima dei due anni e poi cerca di rientrare, la polizia di frontiera può decidere di rimandarla a casa in quanto lei ha già passato del tempo negli Stati Uniti.
Me: Cioè una volta che atterrano possono non farmi entrare?
CA: è un loro diritto. Le consiglio di iscriversi ad un corso negli U.S.A. e convertire il suo visto in un visto studente.
Ora nel mio passaporto ho il mio bel visto verde con scadenza 2011, e tutti i poliziotti americani che me lo guardano mi chiedono perché non mi sposo.

0 comments:
Post a Comment
Se vuoi - non esitare - lascia un commento